Se stai cercando una casa e sei single non sei certamente solo. Osservando i dati del mercato immobiliare italiano i single rispecchiano il 47,7% della compravendita di immobili. Spesso si pensa alle coppie giovani quando si pensa allo stereotipo di persone che devono cercare casa ma questo dato conferma che i single costituiscono comunque una grossa fetta della popolazione che sta cercando casa.
La categoria single raggruppa molte persone diverse che possono essere single per ragioni differenti. Fra questi oltre ai ragazzi giovani che abbandonano la casa dei genitori abbiamo i divorziati o i separati. Qualsiasi sia la sottocategoria a cui appartieni sappi che investire i tuoi soldi in un immobile comprandolo o affittandolo può essere una scelta economica e personale che giocherà a tuo favore.
Casa per single: un investimento economico e personale che può essere applicato in base alle tue esigenze
Le case per single possono essere la soluzione che con il tempo diventa un vero e proprio investimento. Come già parzialmente menzionato può essere vantaggioso sia dal punto di vista economico che personale.
Le soluzioni scelte dai single Italiani sono diverse, ovviamente per ogni portafoglio c’è una risposta differente che può in ogni caso essere positiva sotto molti punti di vista. Dimentichiamoci lo stereotipo del single chiuso in un monolocale di 40 mq, tutte le categorie di immobili in vendita e in affitto possono essere indicate per chi ha deciso di vivere da solo.
Le tipologie di abitazioni scelte più frequentemente sono dunque i trilocali e bilocali che sono certamente più economici e facili da gestire per una persona sola. Altri preferiscono invece case indipendenti che sono sicuramente molto più impegnative ma spaziose. Quando ti trovi a vivere da solo puoi scegliere se affittare o comprare. Per ciascuna delle due tipologie ci sono dei pro e dei contro che vanno valutati con attenzione.
Casa per single: comprare o affittare?
Se deciderai di comprare vedrai a livello economico visibili vantaggi nel lungo periodo. Sebbene il prezzo di un immobile da acquistare possa spaventarti rispetto a quella di un affitto ricorda che la somma per quanto cospicua va sostenuta una sola volta. Infatti, molto probabilmente dopo qualche anno cercheresti comunque di stabilirti comprando casa e a quel punto avrai speso molti soldi negli anni precedenti in affitto, soldi che avresti potuto investire comprando subito. Se sei solo sarai l’unico che paga l’affitto e a meno che tu non abbia uno stipendio molto alto anche nelle soluzioni più economiche dovrai rinunciare mensilmente a una discreta fetta del tuo guadagno.
Dunque, non è mai consigliabile affittare? sbagliato! L’affitto può agevolarti quando sai che ti fermerai poco in una determinata città o in un determinato quartiere. Certamente anche la casa comprata può essere venduta ma non è sicuro che la vendita sia conclusa nel breve periodo. Per queste ragioni puoi trovare una soluzione abitativa adeguata affittando un monolocale o un bilocale che soddisfi le tue esigenze.
L’investimento più grande è visibile a livello personale. Scegliere di vivere da soli o di tornare a vivere da soli anche se in un primo momento può spaventare è sicuramente un passo per rinascere. Potrai costruire il tuo spazio, ritrovare le tue abitudini, stabilire i tuoi tempi e banalmente scegliere l’arredamento che prediligi. Sebbene a livello economico le due opzioni possano avere benefici diversi, l’investimento personale sarà visibile in entrambe allo stesso modo e fin da subito.