Riuscire a tenere sempre in ordine le scarpe all’interno della propria casa può essere molto difficile, soprattutto quando sono in tanti coloro che vivono all’interno di un appartamento; quando si è in più persone, soprattutto con esigenze estetiche, di funzionalità e di spostamento differente, i pavimenti potrebbero accogliere di tutto, da scarpe da ginnastica a sandali, passando per scarpe con tacco altre più classiche; ovviamente, se non si trova il modo per tenere in ordine le scarpe in casa, si rischia di creare uno spazio totalmente disorganizzato, che genera polvere e sporco e fa perdere tempo quando si tratta di scegliere il paio di scarpe da indossare. Ma come risolvere? Per fortuna, esistono tante buone soluzioni che potranno essere adottate per riuscire a generare pulizia e ordine in casa in maniera ideale.
Creare un ambiente organizzato all’ingresso della propria casa
Uno degli ambienti dove spesso si accumulano più scarpe, all’interno della propria casa, è quello dell’ingresso: ciò accade soprattutto in quelle case dove la regola di togliere le scarpe quando si entra nell’appartamento è ferrea, per evitare di sporcare. Certo è che, se si accumulano troppe scarpe all’ingresso, non si offre certamente una buona immagine della propria casa, soprattutto nei confronti degli ospiti. Ecco perché è molto importante creare un ambiente molto organizzato, che consti di strumenti come una scarpiera con scomparti chiusi, scaffali o cassettiere.
La prima dovrà essere compatta, al fine di evitare che le scarpe restino in vista: allo stesso tempo, però, non c’è bisogno di ottenere un oggetto troppo largo o vistoso, poiché quelle inserite sono soltanto delle scarpe da passeggio, da utilizzare quotidianamente, mentre tutte le altre potranno essere meglio organizzate in casa. Una soluzione alternativa può essere quella di una panca contenitore, che offre non soltanto la possibilità di organizzare le scarpe al meglio, ma anche di sedersi per mettere e togliere le scarpe quando si entra in casa.
Naturalmente, accanto alle soluzioni precedentemente citate, non si può fare a meno di indicare anche l’importanza dell’utilizzo di caratteristiche scaffalature. Queste ultime sono sicuramente la soluzione migliore per chi vuole immagazzinare tutte le scarpe presenti in casa in modo ordinato, sicuro e pulito: per chi volesse proseguire in tal senso, l’opzione migliore che consigliamo è sicuramente quello delle scaffalature cantilever, che permetteranno di archiviare al meglio tutte le scarpe presenti in casa.
L’importanza di una scarpiera a scomparsa
Rispetto alle soluzioni che sono state precedentemente previste, può essere molto utile sottolineare anche una validissima alternativa, costituita da una scarpiera a scomparsa; trattasi di una soluzione ideale per chi ha a disposizione soltanto spazi ridotti, essendo questi modelli progettati per essere molto compatti e sottili, adattabili cioè anche dietro allo spazio di una porta. Tra i modelli di scarpiera a scomparsa ci sono quelle verticali, a ribalta e integrate: le prime permettono di conservare le scarpe in maniera molto organizzata e precisa; le seconde presentano dei cassetti inclinabili, così da guadagnare spazio anche per più paia di scarpe; le ultime, infine, permettono di offrire un luogo ulteriore per stipare delle scarpe all’interno di un armadio o guardaroba, funzionando quasi come una sezione aggiuntiva.
Espositori per scarpe
Talvolta, per riuscire a mettere in ordine le proprie scarpe all’interno di una casa, non basta semplicemente archiviarle in maniera comoda e sicura, ma si può optare anche per una soluzione molto più creativa. In questo modo, esporre le scarpe diventa quasi un elemento estetico e di vanto, soprattutto se si è amanti di collezioni di sneakers o di scarpe particolari, come avviene con modelli rari, legati a un personaggio dello sport o dello spettacolo o particolarmente costosi. In questo senso, grazie agli espositori per scarpe, possono essere ottenute delle validissime alternative, tra cui mensole galleggianti, espositori con luci LED e scaffali modulari. Questi ultimi sono pensati per una personalizzazione ideale, così da creare quasi un muro di scarpe per chi vuole rendere queste ultime parte dell’arredamento. Insomma, le opzioni sono tantissime e tutto dipende dal modo in cui si vuole organizzare la propria collezione in casa.