Con la crescente digitalizzazione che avanza ormai da anni le imprese che vogliono essere competitive e vogliono aumentare il proprio fatturato devono dotarsi dei giusti strumenti. La strada giusta per aumentare il fatturato prevede l’applicazione di strategie di marketing innovative ed efficaci. Applicando le strategie giuste sarà possibile aumentare il numero di clienti e la propria visibilità anche se l’obiettivo dovrebbe essere anche quello di mantenere nel tempo l’aumento dei ricavi. Vediamo quindi alcune delle strategie di marketing più efficaci per aumentare il fatturato della propria impresa.
4 attività di marketing per aumentare il fatturato
Lead generation
Le aziende che vogliono migliorare rapidamente il fatturato dovrebbero applicare strategie di direct marketing. Stiamo parlando di una forma di pubblicità che consiste nella consegna di un dato messaggio il più possibile immediato e personalizzato a un dato gruppo di potenziali clienti (o già clienti). Non c’è direct marketing senza un’efficace attività di lead generation, condotta di solito da agenzie e aziende specializzate. La Lead generation è una componente essenziale delle strategie di marketing aziendali, o almeno dovrebbe esserlo. Il suo obiettivo è quello di raggiungere nuovi utenti online così da creare un flusso di contatti spontaneo. La Lead generation applicata alle aziende comprende un insieme di azioni di marketing miranti ad acquisire nuovi contatti di potenziali clienti interessati a determinati prodotti e servizi. Le strategie vincenti di Lead generation devono comprendere una vasta gamma di attività che vanno dal link building fino alla gestione di profili nei social network e alle sponsorizzazioni.
Affiliate marketing
Spesso per ottenere i migliori risultati le aziende devono applicare diverse strategie. Uno dei modi innovativi per tentare di migliorare il proprio fatturato online è l’affiliate marketing, una strategia che consiste nell’offrire ad altre aziende dei link referral per la promozione di prodotti in cambio di una commissione sulle vendite. Si tratta in sostanza di un modo per cercare di monetizzare la propria influenza online mediante la condivisione di link che consentono di visualizzare e monitorare quante conversioni avvengono con un dato software. Le aziende con l’affiliate marketing potranno creare in sostanze delle vere e proprie rendite passive. Un programma di affiliazione è quindi anche una strategia di marketing online per le aziende che intendono aumentare le proprie vendite.
Up Selling
Sempre restando tra le strategie di vendita finalizzate ad aumentare il fatturato di un’impresa dobbiamo parlare dell’Up e del Cross Selling. L’Up Selling è una tecnica di vendita con cui invogliare i clienti a spendere di più rispetto a quanto preventivato in un primo momento. In questo modo sarà possibile ottenere un margine di guadagno maggiore aumentando anche la profittabilità degli acquirenti. In poche parole con l’Up selling si applica una tecnica di vendita che induce i clienti ad acquistare quantitativi di prodotti maggiori rispetto a quanto preventivato. Una buona strategia in questo senso consiste nel dare degli incentivi come uno sconto sull’acquisto di confezioni più grandi oppure una estensione di garanzia riservata a prodotti di maggior qualità
Cross Selling
Collegata in qualche modo all’Up selling è la tecnica di vendita del Cross Selling. In questo caso parliamo di una tecnica di vendita che consiste nel proporre ai potenziali clienti prodotti correlati a quelli già acquistati in precedenza. Tipico è l’esempio della vendita di uno smartphone e poi degli accessori dedicati. Si tratta di tecniche tutto sommato semplici ma che porteranno ad aumentare la spesa complessiva per ogni cliente. L’obiettivo di questo genere di tecniche è quello di rafforzare il rapporto con i lead e di fidelizzare i clienti a tutto vantaggio del fatturato. In alcuni casi Up e Cross selling possono anche convivere ma perché queste tecniche siano realmente efficaci dovranno partire da uno studio accurato del cliente tipo. Sarà quindi necessario conoscere i gusti del potenziale cliente e anche le sue possibilità di acquisto.