L’alga spirulina è un elemento naturale ricco di benefici e proprietà nutritive. Questa è in grado di prevenire numerose malattie tra cui anche quelle cardiovascolari.
Cos’è l’alga spirulina
Alga spirulina non è altro che una microalga che oggi viene classificata tra i cianobatteri. Questa vive all’interno di laghi salati in cui sono presenti anche le acque alcaline e calde. Situate maggiormente nelle aree subtropicali, si tratta di una pianta caratterizzata dalla classica forma a spirale da cui appunto prende il nome.
Le proprietà dell’alga Spirulina
L’alga spirulina possiede molteplici proprietà sia nutrizionali che terapeutiche. Al suo interno sono presenti sostanze come:
- proteine con un alto valore biologico;
- 8 aminoacidi essenziali;
- acidi grassi essenziali come Omega 3 e omega 6 capaci di contrastare i livelli di trigliceridi e colesterolo;
- carboidrati;
- vitamina A vitamina D, vitamina K e tutte le vitamine del gruppo B;
- sali minerali come sodio, ferro, manganese, magnesio, iodio, calcio e potassio.
I benefici dell’alga Spirulina
Diversi sono i benefici della Spirulina. Vediamo insieme di cosa si tratta:
- possiede un bassissimo contenuto calorico;
- sia le proteine che le vitamine presenti al suo interno riescono a svolgere un’azione energizzante e tonificante;
- è in grado di ridurre il senso di fame e ad indurre il senso di sazietà;
- è un alimento completo in quanto è ricco di sali minerali e vitamine e riesce ad apportare il giusto valore nutrizionale anche alle donne in allattamento in gravidanza;
- possiede un’ottima azione antiossidante;
- è in grado di prevenire i danni dell’invecchiamento e di favorire la concentrazione e la memoria;
- riesce a prevenire la presenza di malattie cardiovascolari;
- è in grado di svolgere un’azione antinfiammatoria e di abbassare i livelli di colesterolo presente nel sangue.
In che modo assumere l’alga Spirulina
Prima di assumere l’alga spirulina è molto importante assicurarsi che questa sia pura e che provenga da zone di coltivazione controllata. La dose di assunzione consigliata giornaliera parte da un minimo di un grammo fino al massimo di 5 grammi al giorno. È molto importante non superare la dose di 5 grammi quotidiana e di iniziare con un’assunzione minima in modo da far abituare il fisico poco alla volta. La polvere di spirulina può essere sia di diluita all’interno di un bicchiere d’acqua che di un succo di frutta o di qualsiasi altro liquido.
Le controindicazioni dell’alga spirulina
Non esistono delle controindicazioni particolari per quanto riguarda l’assunzione di alga spirulina se questa viene fatta seguendo le dosi consigliate. È molto importante sapere che questa può essere assunta in ogni età. Inoltre è sconsigliato assumere questo elemento naturale per tutti i soggetti che soffrono di problemi di tiroide o di malattie autoimmuni.
Prima di iniziare ad assumere l’alga spirulina, è sempre molto importante chiedere un parere al proprio medico di fiducia.