Le due principali aziende di tecnologia rispetto alla connettività, Apple e Samsung, devono registrare un sensibile calo di vendite dei loro tablet. Nel complessivo le vendite di questo genere di devices registra un calo del 14,7% ma Apple, nonostante la diminuzione di vendita dell’iPad di oltre il 6%, continua ad essere al primo posto nelle vendite con una fetta di mercato superiore al 21%, precisamente il 21,5. In seconda posizione è la sud coreana Samsung che detiene il 15,1% delle vendite di tablet ma deve fare i conti con una riduzione del 19,3%.
Per quanto riguarda quest’azienda, la brutta vicenda del Galaxy Note 7 con il suo problema di batterie esplosive, pare non abbia avuto ripercussioni sulle vendite relative ai tablet. La porzione di mercato che continua a segnare un positivo tra i tablet è quella relativa ai produttori low cost, in particolare per gli apparecchi a tastiera staccabile che dovrebbe consentire di usare il tablet al posto del PC.
Amazon si piazza al terzo posto nel mercato con un 7,3% anche grazie alle poderose promozioni sulla gamma Fire di tablet. Tra le prime cinque aziende del mercato tablet si piazzano due società con gli occhi a mandorla, le cinesi Huawei e Lenovo che si ascrivono il 6,3 e il 5,6% del mercato, rispettivamente.