Anche se può sembrare quasi banale ricordarlo le vitamine sono essenziali per il nostro organismo e per il nostro benessere. Le vitamine sono dei micronutrienti molto utili per il nostro metabolismo e per la salute in generale in quanto consentono al nostro corpo di funzionare correttamente. Senza il giusto apporto di vitamine si correrebbe il rischio di andare incontro a problemi che potrebbero poi trasformarsi in patologie vere e proprie. Le vitamine sono essenziali anche perché il nostro organismo non riesce a produrle da sé e potranno quindi essere introdotte solamente con l’alimentazione corretta ed equilibrata. Dal punto di vista scientifico per vitamine si intendono anche tutte quelle sostanze che hanno la stessa attività biologica e possono formare un complesso. Vediamo ora quali sono le vitamine principali e quali sono i benefici ad esse associate per il nostro organismo.
I benefici delle vitamine dalla A alla D
I benefici della vitamina A
La vitamina A ha una forte azione antiossidante e aiuta a formare e mantenere sani i denti, le ossa e la pelle. Non solo, contribuisce anche ai meccanismi della visione svolgendo un ruolo determinante per quanto riguarda il processo di differenziazione cellulare. Possiamo assumere la vitamina A in alimenti di origine animale come fegato, pesce, tuorlo d’uovo, latte e derivati, milza ma anche da alimenti vegetali di colore giallo, arancione e rosso (carote e pomodori) o nelle verdure a foglia. Si consideri che gli alimenti andranno assunti preferibilmente crudi in quanto la vitamina A si perde quasi tutta nel processo di cottura. Assumere poca vitamina A espone a difetti nella vista e a difficoltà nel processo di crescita.
I benefici della vitamina B
Ovviamente anche la vitamina B è importante e può essere di diversi tipi (B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9, B12). Nel primo caso, la B1, si parla di tiamina, sostanza che si trova ad esempio in legumi, carne di maiale, fegato, cereali e lievito di birra. La tiamina contribuisce al metabolismo energetico dei carboidrati ed è utile per la funzione cardiaca. Poca vitamina B1 potrebbe causare dei danni al sistema nervoso. La B2, ovvero la riboflavina, la si assume mediante carni magre, uova, legumi, noci, verdure a foglia verde e latticini. Si tratta in questo caso di una vitamina che collabora alla nutrizione della pelle e nella produzione di globuli rossi. Molto importante è anche la vitamina B9 (acido folico) che possiamo assumere mediante verdure a foglia verde, agrumi, cereali integrali, frutta secca, uova e legumi.
I benefici della vitamina C
La vitamina C o acido ascorbico si trova in alimenti freschi come frutta e verdura e ha una forte azione antiossidante. Sono molti gli integratori di vitamina C anche perché questa vitamina serve ad avere denti e gengive sani e anche ad aumentare sensibilmente l’assorbimento del ferro. Inoltre la vitamina C aiuta nella guarigione delle ferite e facilita la formazione di collagene. La carenza potrebbe provocare una condizione che viene definita scorbuto e che in passato era molto diffusa portando alla caduta dei denti
I benefici della vitamina D
Abbiamo diversi tipi di vitamine e ciascuna di esse aiuterà a ottenere benefici molto importanti. Ad esempio la presenza di vitamina D è uno dei fattori che favoriscono la corretta accettazione degli impianti dentali da parte dell’organismo (e chiunque abbia consultato il listino prezzi degli impianti dentali sa bene di che importi si tratti). La vitamina D si trova negli alimenti animali come provitaminico (colecalciferolo) e l’organismo la converte nella forma metabolicamente attiva mediante esposizione solare e metabolizzazione in fegato e reni. Possiamo assumere la vitamina D inserendo nella nostra dieta pesci grassi come il salmone, olio di fegato di pesce, formaggi, funghi e uova. Chiaramente questo esempio serve a mostrare plasticamente i benefici dell’assunzione di vitamina. La carenza di vitamina D porta a conseguenze negative, si pensi al rischio di rachitismo infantile con conseguente deformazione delle ossa e arresto della crescita.
Abbiamo poi la vitamina E e la K. La vitamina E si trova in olive e semi e aiuta il corpo a formare i globuli rossi mentre la vitamina K si trova soprattutto in cavoli e spinaci. La vitamina K è necessaria per la coagulazione ed è cofattore nell’assorbimento del calcio con la vitamina D.