La richiesta di un prestito personale può essere fatta anche direttamente online oltre che nell’ufficio di una banca oppure di una finanziaria.
Oggi, infatti, grazie ai diversi servizi a disposizione su internet è possibile accedere a diverse categorie di finanziamento senza doversi recare personalmente in banca.
Richiedere un prestito personale online è una delle opzioni più valutate in quanto risulta una procedura più snella, veloce, che in genere richiede anche poco tempo per riuscire a ottenere un finanziamento direttamente su internet.
Ma in che modo si chiede un prestito personale online? Lo scopriamo insieme in questa guida dedicata.
Dove si richiede un prestito personale online?
La richiesta di un prestito personale online è una procedura abbastanza semplice. Innanzi tutto, però bisogna valutare quali sono le banche che propongono questa soluzione e quali prestiti personali sono accessibili ai lavoratori che scelgono questa opzione.
Un metodo semplice e veloce per riuscire a comprendere quali sono le banche o finanziarie che offrono i prodotti migliori e più in linea con il credito che si desidera ottenere è l’uso di piattaforme di comparazione degli istituti di credito, dei tassi di interesse e dei prodotti da loro proposti.
Una volta effettuata la comparazione tra i diversi prodotti è possibile andare direttamente sui siti ufficiali nei quali poi si può procedere con la domanda di finanziamento.
È possibile richiedere nelle banche e finanziarie che operano in Italia diverse forme di prestito personale: un micro-prestito fino a 2500 euro, un finanziamento fino a 10.000 euro oppure fino a un massimo di 30 mila euro a seconda dell’istituto di credito al quale ci si rivolge.
La richiesta online si può fare anche per specifiche tipologie di prestito (qui puoi trovare maggiori approfondimenti in merito) come la cessione del quinto, prestiti senza busta paga o per disoccupati.
Come richiedere un prestito su Internet?
Dopo aver trovato la banca o la finanziaria di proprio interesse bisogna procedere alla richiesta. Per richiedere un prestito online i vari istituti di credito in genere prevedono uno specifico iter quale:
- Inserimento dei dati personali: nome, cognome, età e e-mail.
- Inserimento dei dati finanziari: banca in cui si detiene il conto, codice IBAN.
- Inserimento dati di impiego: tipologia di lavoro, contratto, stipendio percepito, abitazione in affitto o di proprietà.
Dopo aver inserito tutti i dati richiesti, bisognerà anche inviare la richiesta di prestito segnalando l’importo al quale si vuole accedere di solito si va da un minimo di 1000 euro fino a un massimo di 30 mila euro. Dopo di ché bisogna segnalare il periodo di restituzione che va da un minimo di 12 mesi fino a un massimo di 120 mesi (ossia 10 anni).
In base all’importo che si vuole ottenere e al periodo di restituzione indicato si vedrà anche la percentuale di interessi da dover corrispondere.
Quali sono i requisiti richiesti?
I requisiti per accedere a un finanziamento personale in linea generale sono:
- Età da un minimo di 18 anni fino ai 75 anni al massimo
- Avere un reddito dimostrabile (in genere viene richiesto uno stipendio derivante da contratto a tempo indeterminato o la pensione)
- Non aver avuto in precedenza protesti o segnalazioni come cattivo pagatore non risolte
- Essere in possesso di un conto corrente bancario movimentato da almeno un anno
Questi sono i requisiti principali, dopo di ché ogni banca o finanziaria può scegliere arbitrariamente quali sono i più indicati per l’accesso al prestito a seconda anche dell’importo che è stato richiesto.
Quando viene erogato il prestito?
Se si hanno i requisiti richiesti è la banca accetta di erogare il finanziamento, questo in genere viene erogato in minimo 24 ore. In base alla banca i tempi si possono prolungare fino a un massimo di sette anni circa.