Provincia di Brindisi, bando Cooperazione Grecia-Italia in scadenza

Provincia di Brindisi, bando Cooperazione Grecia-Italia in scadenza
Provincia di Brindisi, bando Cooperazione Grecia-Italia in scadenza

Scadono oggi, sabato 15 ottobre del 2016, i termini finalizzati ad avanzare proposte progettuali nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Europea Grecia-Italia 2014-2020. Ne dà notizia la Provincia di Brindisi che partecipa quale Ente capofila insieme ai seguenti Comuni: Sandonaci, Torchiarolo, Latiano, Cellino S.Marco e San Pancrazio.

Con le Amministrazioni comunali sopra citate, infatti, è stato siglato un Atto di intesa che punta, attraverso la presentazione di proposte progettuali, a sostenere, nell’ambito della cooperazione tra i due Paesi che si affacciano sull’Adriatico, l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo tecnologico.

Ed ancora sostegno ai sistemi di trasporto sostenibili, alla tutela dell’ambiente, alla competitività delle Pmi nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura, ed all’uso efficiente delle risorse. Inoltre, nell’ambito di un rafforzamento dei servizi al cittadino ed alle imprese, il Bando per la Cooperazione Transfrontaliera Europea Grecia-Italia 2014-2020 mira anche da un lato a rafforzare la capacità delle autorità pubbliche per un’amministrazione efficiente, e dall’altro ad investire nell’istruzione e nella formazione in accordo con una nota della Provincia di Brindisi.

Per la Cooperazione Transfrontaliera Europea Grecia-Italia 2014-2020 il budget complessivo è di 123,17 milioni di euro con una quota di co-finanziamento nazionale che è pari al 15%. Il restante 85% delle risorse proviene invece dal FESR, che è il Fondo europeo di sviluppo regionale a fronte di aree eleggibili rappresentate non solo dalla Provincia di Brindisi, ma anche da quelle di Barletta-Andria-Trani (BAT), Lecce, Taranto, Bari e Provincia di Foggia. Per la Regione Puglia, il sito Internet di riferimento per il Programma di Cooperazione Territoriale Transfrontaliera Grecia – Italia 2014-2020 è EuroPuglia.it.