L’occasione è rappresentata dal Festival dei proprietari della Toyota GT 86. Toyota Australia presenta una creazione particolare, sostanzialmente una versione allungata della GT 86, una vettura concept chiamata 86 Shooting Brake Concept, prodotta come prototipo in un unico esemplare, solo per mostrare agli appassionati di questa macchina come può efficacemente essere trasformata la macchina in loro possesso, ricavandone più spazio.
In realtà, l’idea di questa versione non è una novità assoluta, in quanto già proposta ai vertici dell’azienda ma accantonata. Dalla Direzione di Toyota non si esclude categoricamente che possa trovare uno spazio nella gamma Toyota ma per il momento la posizione è sul no.
Così, un po’ per gioco, questa vettura veramente unica in tutti i sensi, è passata direttamente dai computer dei progettisti al modello e infine ha preso forma per essere ammirata questo week end a Canberra, per spiccare in mezzo alle tante altre cugine Toyota GT86. Attenderemo, magari, un ripensamento della Toyota per consentire di accontentare le persone che apprezzano la GT 86 ma desidererebbero avere maggiore spazio.