Il virus responsabile della morte di 57 bambini in Brasile e 1271 malformati nello stesso Paese, oltre a tutti i casi in altre Nazioni del Sud America, il virus Zika, è sbarcato anche in Europa e ha fatto la prima vittima in Spagna, un bambino nato con la microcefalia da una donna che aveva visitato un Paese sudamericano. Secondo recentissime stime dell’Agenzia Regionale della Sanità, sono 105 i casi di contagio nel Paese Iberico, tra i quali 13 donne incinte. La Catalogna detiene il primato dei contagi spagnoli, con 33 casi su 105.
Il decesso del bambino spagnolo per microcefalia conferma i sospetti di legame stretto tra il virus Zika e la malformazione grave nei feti, in maggioranza con microcefalia; la malformazione consiste in un iposviluppo del cranio il cui cervello è a sua volta eccessivamente piccolo e non funzionante.
I bambini affetti da tale malformazione, sono incompatibili con la vita. Le autorità sconsigliano le Donne che potrebbero restare in stato di gravidanza o che già lo sono a recarsi nei Paesi del centro e sud America.